Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è un disturbo della sfera sessuale maschile  caratterizzato dall’incapacità di raggiungere e/o mantenere, fino al completamente dell’attività sessuale, un’erezione.

Per quanto la persona possa sentirsi eccitata in una situazione erotica e per quanto desiderio possa provare, essa non riuscirà ad ottenere un’erezione adeguata.

La manifestazione del problema differisce da persona a persona:

  • ci sono uomini che non riescono ad ottenere un’erezione adeguata durante i preliminari;
  • altri raggiungono facilmente l’erezione durante la fase eccitatoria, ma la perdono in un secondo momento (ad es. al momento che precede immediatamente la penetrazione);
  • per alcuni è difficile mantenere un’erezione adeguata durante il coito, ma possono mantenerla durante la stimolazione manuale o orale;
  • anche lo spogliarsi, per alcuni uomini, genera una perdita dell’erezione, per cui fin quando si resta vestiti non sentono difficoltà, mentre questa insorge non appena si spogliano;
  • alcuni uomini riescono ad avere un’erezione soltanto se è la donna ad dominare la situazione sessuale, per altri il contrario.

Quando questi comportamenti si verificano più volte si può entrare in un circolo vizioso, per cui più l’attenzione, durante un rapporto sessuale, si sposta sull’erezione, più questa non avviene o si perde.

Quando tutto ciò causa un’ansia e/o una paura che pregiudica una soddisfacente sessualità è utile chiedere un consulto.

La terapia sessuale è indicata per questo disturbo, in quanto ha l’obiettivo di cercare una risoluzione duratura del sintomo.

Questo disturbo ha differenti modi di esprimersi e la terapia aiuta a comprendere qual è la problematicità che ognuno porta con sè, perchè per ogni persona sarà voce di un suo specifico conflitto.