La consulenza psicologica nei percorsi di PMA*

immaginario

Il percorso delle varie tecniche di fecondazione assistita non è semplice da affrontare per le coppie che ne necessitano. E’ un percorso complesso ma è il modo in cui si affronta che può fare la differenza sul benessere psichico di entrambi i partner e della coppia in generale.

La consulenza psicologica per la PMA ha l’obiettivo di accompagnare la coppia lungo il cammino per contenere le proprie ansie e frustrazioni, per prevenire e diagnosticare le probabili conseguenze psicologiche e psicosessuali. Diverse sono le tecniche oggi disponibili (come IUI, ICSI, FIVET, ecc.) e affrontarle con consapevolezza, comprendendo ciò che significano per ognuno e gli effetti differenti che su ogni coppia hanno, rende il percorso, per quanto difficile, più “digeribile”.

Un importante obiettivo della consulenza è innanzitutto quello di offrire una costante informazione e presa di coscienza sugli esami specialistici da fare, sulle loro finalità, nonché una serena valutazione dei risultati e dei conseguenti trattamenti. È importante costruire uno spazio in cui confrontarsi, valutare i costi e i benefici dei trattamenti, comprendere il significato che ogni membro della coppia dà agli eventi vissuti.

La ricerca di una gravidanza che non arriva, e dunque i controlli medici che ne susseguono, possono generare un forte stress e influenzare negativamente la vita di coppia, compresa l’attività sessuale.

Durante l’iter dei vari trattamenti di PMA, la coppia può dunque vivere forti disequilibri: dai problemi sessuali (calo del desiderio, problemi nell’eiaculazione e nell’erezione che possono sorgere di fronte alle difficoltà di concepimento e/o anche nei momenti di controlli o test medici quali spermiogramma /post coital test, ecc.), a problemi lavorativi, familiari, e personali. Anche la vita sociale può essere compromessa a causa del proprio vissuto.

Alle volte si ha la sensazione che tutta la propria vita ruoti intorno al pensiero della gravidanza che non arriva. La coppia può andare in crisi e necessita di trovare un nuovo equilibrio per rinascere e creare insieme.

fecondaz-ass

Un percorso psicologico serve soprattutto a comprendere lo stato emotivo e psichico, individuale e di coppia, a sostenere la coppia e/o il singolo durante l’iter, al fine di recuperare le risorse utili a far fronte al problema che si vive.

 

*procreazione medicalmente assistita